Il Consiglio si occupa della voragine - 02-03-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio Quotidiano del 01 marzo 2002

 

 

TELESE T./ La seduta sarà convocata per il 17 marzo

 

Il Consiglio si occupa della voragine di via Udine

 

 

Due consigli comunali nel giro di qualche giorno di distanza l'uno dall'altro: queste le indicazioni che arrivano dal palazzo municipale di viale Minieri a Telese Terme. Si apre, dunque, un periodo di intensa attività amministrativa con il consesso civico chiamato ad affrontare importanti questioni: il bilancio di previsione per l' esercizio finanziario anno 2002 e le problematiche relative al territorio, su cui si è ampiamente polemizzato in questi giorni, evidenziate dallo sprofondamento di un' area in via Udine.

 

I due argomenti saranno affrontati separatamente. E' molto probabile che le questioni inerenti alla voragine saranno affrontate nell'assemblea del 7 marzo; il bilancio di previsione, invece, quasi certamente, si discuterà nell'assemblea del dodici.

La prima seduta, è quella che si annuncia più infuocata. La minoranza ha presentato interrogazioni in cui è manifesta la preoccupazione. per il dissesto idrogeologico del territorio telesino e altrettanto timore c' è per il futuro dell'area Lagni (la zona in cui si è verificato lo sprofondamento ).

 

Saranno certamente confermate, soprattutto dal rappresentante in Consiglio di Rifondazione comunista, le accuse già rivolte all'amministrazione comunale in questo ultimo periodo e cioè di aver preferito il ricorso all'edilizia selvaggia anche in aree definite storicamente a rischio.

 

E certamente vi saranno risposte da parte dell' amministrazione attiva, magari supportate da indagini tecniche approfondite che intanto stanno andando avanti nell'area e, eventualmente, gli interventi di sistemazione idraulica per la messa in sicurezza dell'area.